Belt by Ronan & Erwan Bouroullec: la linea sinuosa

Belt by Ronan & Erwan Bouroullec: la linea sinuosa

28 Ottobre 2020 / News

Belt, di Ronan ed Erwan Bouroullec, è una linea di luce sinuosa, nata per ricordare le forme della cintura delle automobili, a cui deve la sua armonia e la sua immagine curvilinea e uniforme.

Dall’illuminazione del tavolo a quella della zona conversazione, può arricchire e dare un tocco in più con le sue forme e dimensioni agli ambienti moderni, così come a quelli minimalisti, industrial e contemporanei.

Belt si compone di una parte morbida e flessibile costituita dalla striscia di cuoio pregiato e naturale ed una parte rigida della lampada LED anch’essa avvolta nello stesso rivestimento di cuoio cucito su misura.

Nel complesso l’immagine che ne deriva è di un insieme di cinghie di pelle, ciascuna con una diversa funzione: trasmettere l’elettricità, conservare i fili, sorreggere la lampada, racchiudere la luce.

Questa linea di luce, essendo così flessibile, può essere disposta creando forme inaspettate.
La parte iniziale può salire dal pavimento, spuntare da una parete oppure scendere dal soffitto.
Come una vera e propria cintura, sono presenti dei ganci con dei tiranti per sostenere la striscia luminosa. Le fasce di cuoio scorrono infatti all’interno di fibbie in metallo.

Belt si presenta con diverse combinazioni possibili, proprio per potersi adattare al meglio ad ogni spazio. Sono stati creati due formati diversi di profili luminosi, di due e tre metri e tre formati diversi di tiranti, a uno, due o tre metri di pendenza dal soffitto.
Il cuoio utilizzato è trattato con coloranti naturali ed è disponibile in tre finiture: nero, color cuoio naturale e verde.

categoria: News