Creazioni francesi

Creazioni francesi

18 Maggio 2024 / News

“Al riparo dal freddo, guardiamo calare la notte e le luci si accendono.
Il fuoco scoppietta, la sera passa. Siamo avvolti in pura intimità.”

Così DCW Éditions, noto marchio francese per l’illuminazione, descrive le 4 nuove lampade nate dal genio creativo di alcuni designer francesi, ritenuti perfetti per riscaldare l’atmosfera anche in un freddo chalet di montagna.

Ve le presentiamo qui, ma le trovate anche nel nostro showroom!

Lampada GRAS by Bernard-Albin Gras

Nel 1921 Bernard-Albin Gras crea la gamma di lampade GRAS per l’industria e gli uffici. La sua semplicità, data dalla meccanica senza viti né saldature, e la sua robustezza stupiscono da subito.
Grazie all’aggiunta di un’estetica originale ma funzionale, Le Corbusier sceglie le creazioni di questo designer per i propri uffici disposti in tutto il mondo.
Per la prima volta nella storia dell’illuminazione una lampada viene utilizzata nei laboratori, nelle case e negli appartamenti e viene collezionata ancora oggi dagli appassionati del settore.

N°214
Una lampada da parete dal design semplice, robusto ed altamente ergonomico. Il sistema maschio/femmina utilizzato sui supporti verticali lo rende completamente flessibile.
Si adatta sia ad ambienti professionali che residenziali.


N°304 XL outdoor

Questa applique pensata per le facciate esterne, è realizzata con acciaio inossidabile utilizzato solitamente per gli allestimenti marini, quindi estremamente resistente alle condizioni climatiche più difficili.
Pratica e affidabile, dona tono e atmosfera all’ambiente esterno.


IN THE TUBE by Dominique Perrault & Gaëlle Lauriot-Prévost

L’architetto Dominique Perrault e la designer Gaëlle Lauriot‑Prévost hanno progettato la collezione In The Tube con l’obiettivo di renderla originale, quasi senza tempo e durevole.

La linea comprende lampade a sospensione orizzontale in vetro borosilicato dalla forma cilindrica e sono disponibili in diverse lunghezze, diametri e colori.
Sia all’esterno che all’interno della casa, le sue onde luminose si propagano in tutto l’ambiente, offrendo una temperatura di colore più calda o più fredda, a seconda del materiale scelto (acciaio o ottone).


Lampada FRECHI by Jean-Louis Frechin

Jean-Louis Frechin, è un pioniere del design digitale. Dal 2001 produce neo-oggetti, come li definisce lui stesso, ovvero “oggetti in grado di produrre, raccogliere o trasmettere informazioni, reagire a dati diversi nell’ambito di progetti industriali, culturali o di ricerca”.

Con i suoi tre livelli di luminosità, La Lampe Frechin ha qualcosa di magico, ma al tempo stesso concreto, si percepisce con mano la forza e il genio di questo prodotto, tanto da essere descritta come “un raggio di sole racchiuso”.

Si tratta di una lampada da tavolo o da terra composta da una base in marmo nero e alluminio anodizzato e da un tubo in borosilicato. Accostando un materiale senza tempo come il marmo, con altri più innovativi, illumina gli spazi e l’ambiente donando un’esperienza visiva immersiva.