Light+Building di Francoforte

Light+Building di Francoforte

17 Aprile 2024 / Press

Siamo da poco rientrati dalla visita all’evento Light+Building, dedicato all’illuminazione e all’edilizia intelligente tenutasi a Francoforte, in Germania.
Si tratta di una fiera biennale incentrata sulla progettazione architettonica e tecnologia, con il main focus sui settori dell’illuminazione, dell’ingegneria elettrica e sull’efficienza energetica per edifici e aree urbane.

È un evento sempre molto atteso, sia dagli espositori che hanno la possibilità di mostrare i loro ultimi prodotti e tecnologie, che dai vari professionisti che vi partecipano come spettatori alla scoperta delle ultime tendenze e innovazioni.
Un evento che attira partecipanti provenienti da tutto il mondo e che offre una panoramica sulle nuove tecnologie, materiali e design che influenzeranno il futuro del settore.

All’interno della fiera abbiamo assistito all’evoluzione del mondo dei binari a bassa tensione, un concetto che è stato rivisto e declinato nelle forme più curve e circolari dal design sempre più minimal. E soprattutto ad una qualità della luce straordinaria che testimonia performance illuminotecniche sempre più avanzate.

Inoltre si propende sempre di più per l’utilizzo di materiali riciclati come l’alluminio, le plastiche rivisitate al grezzo, impiegate per esempio nella realizzazione di diffusori per lampade sospese, e l’utilizzo di colori dalle nuance più naturali. Ne sono un esempio le Beam Stick Nuance designed by Marc Sadler proposte da Olev, lampade a sospensione di design in vetro sfumato.

Sempre imponente la presenza asiatica soprattutto nella parte elettronica e nelle copie prodotto.
E di certo non potevano mancare le icone del design tutto Made in Italy, come l’iconica Lampada Pipistrello da tavolo disegnata da Gae Aulenti per Martinelli Luce, con il suo stile inconfondibile e la sua luce diffusa.

Vi abbiamo riportato qualche estratto del nostro viaggio tra luci e tecnologia che avremo modo di approfondire insieme nel corso del mese. Attraverso i nostri social vi racconteremo meglio alcuni prodotti presenti in fiera che non sono passati inosservati ai nostri occhi.

categoria: Press